PROJECT
ANALYSIS
La Direzione Generale garantisce il corretto funzionamento della struttura, coordinando le diverse aree operative e strategiche.
Le principali attività comprendono:
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Organizzazione e coordinamento di tutti i reparti.
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Controllo dei servizi offerti da ciascun dipartimento.
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Supervisione del personale.
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Monitoraggio dell’andamento delle vendite.
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Verifica della qualità delle materie prime e rapporti con i fornitori.

SALES AND
MARKETING
L’area Marketing & Sales si occupa di valorizzare l’identità della struttura, sviluppando strategie di promozione e vendita sui diversi mercati.
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Le principali attività comprendono:
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Gestione del prodotto e definizione dei listini sui diversi canali
(booking online, sito ufficiale, OTA).
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Studio e implementazione di nuove strategie commerciali.
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Collaborazioni e partnership con operatori del settore.
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Analisi dei mercati e delle tendenze turistiche.
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Pianificazione previsionale delle vendite e sviluppo del business plan.
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Contatti con agenzie e tour operator italiani e internazionali.
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Promozione attraverso sito web e social media.
OPERATIONAL
L’area Operations rappresenta il cuore pulsante della struttura: qui si concretizza l’esperienza degli ospiti, attraverso l’organizzazione dei servizi, la cura quotidiana e l’attenzione a ogni dettaglio operativo.
Front Office
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Accoglienza ospiti, check-in e check-out.
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Gestione prenotazioni e offerte tramite booking, email e canali diretti.
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Assistenza clienti e customer care.
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Gestione reclami e raccolta feedback.
Back Office
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Fatturazione e corrispettivi.
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Gestione pratiche amministrative.
Housekeeping
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Pulizia delle camere e delle aree comuni.
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Controllo qualità degli standard.
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Gestione della biancheria, lavanderia e prodotti di cortesia.
Food & Beverage (F&B)
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Servizio colazione (buffet o à la carte).
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Bar, ristorante e room service.
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Gestione magazzino, fornitori e procedure HACCP.

FINANCE
L’area amministrativa e finanziaria garantisce il controllo economico e strategico della struttura.
Le principali attività comprendono:
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Supervisione del back office.
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Redazione dei previsionali di vendita e rendicontazione mensile.
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Definizione delle procedure gestionali e responsabilità operative.
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Analisi dei costi e ricavi.
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Monitoraggio KPI e obiettivi di performance, tra cui:
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Tasso di occupazione medio della struttura.
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ADR (Average Daily Rate).
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RevPAR (Revenue per Available Room).
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Valutazione del tasso di recensioni (es. Booking).
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HUMAN
RESOURCES
Reclutamento e Formazione
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Selezione e inserimento nuovo personale.
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Organizzazione dei turni e gestione orari.
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Programmi di formazione, motivazione e valutazione delle performance.
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Gestione contratti secondo CCNL Turismo.
Sicurezza
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Applicazione normativa e sicurezza sul lavoro.
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Procedure di primo soccorso e HACCP.
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Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
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Coordinamento medico legale.
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Verifica certificazioni della struttura ricettiva.
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DVR (Documento Valutazione Rischi).
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Certificazioni impianti e norme di sicurezza.
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Certificato CPI incendi e sistemi antincendio.
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Verifica agibilità degli spazi.
